Privacy Policy

Privacy Policy

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI?

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali.  Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 GDPR. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web di terzi, eventualmente consultabili tramite links presenti su questo sito internet, per i quali non ci si assume alcuna responsabilità. 

Dati personali trattabili

  • Dati personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (C26, C27, C30 GDPR).
  • Dati di contraenti/utenti.
  • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
  • Dati comunicati volontariamente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presenti nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti.

COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO. COSA SONO? A COSA SERVONO?

Per i Cookie e altri sistemi di tracciamento si veda la cookies policy riportata nel footer del sito e al seguente link.

1.CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI? COME CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento dati è Mypetclinic S.R.L., con sede legale in Via Puccini 1 – 20121 MILANO, nella persona del suo Legale Rappresentante pro-tempore, che potrà contattare per qualsiasi informazione tramite, e-mail: info@mypetclinic.it

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI È STATO NOMINATO? QUALI SONO I SUOI DATI DI CONTATTO?

Mypetclinic S.R.L.ha nominato il proprio Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO – Data Protection Officer) ai sensi degli artt. 37, 38 e 39 del GDPR. Il DPO è reperibile presso la sede del Titolare sopra indicata e via e-mail scrivendo a: info@mypetclinic.it

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA, PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI, NATURA DEL CONFERIMENTO

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
BASE GIURIDICA
PERIODO CONSERVAZIONE DATI
NATURA DEL CONFERIMENTO
Navigazione sul presente sito web.

I dati necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
• ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati saranno utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Legittimo interesse:

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato e le attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e alla navigazione stessa. (Art. 6, par. 1 lett. f e C47 del GDPR)
Agli interessati è garantita la possibilità di ottenere, su richiesta, informazioni sul test di bilanciamento effettuato.
La conservazione dei dati di navigazione avverrà fino alla durata della sessione di navigazione. In ogni caso, gli stessi non persistono per più di sette giorni (salvo eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
Il conferimento dei dati è necessario per la navigazione sul sito web.
Utilizzo di cookies e tecnologie equiparabili.

i veda la cookies policy nel footer del sito.
Per i cookies e tecnologie equiparabili non tecnici necessari, il trattamento è basato sul consenso al trattamento dei dati personali (art. 6 par. 1 lett. a e C42, C43 del GDPR). Il consenso viene prestato attraverso il banner e la cookie policy del sito.
Si veda la cookies policy nel footer del sito.
Si veda la cookies policy nel footer del sito.

Oltre che per la navigazione, i dati personali saranno trattati per:

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
BASE GIURIDICA
PERIODO CONSERVAZIONE DATI
NATURA DEL CONFERIMENTO
A) SERVIZIO DI PRENOTAZIONE VISITA

L’Interessato può procedere alla prenotazione della prestazione presso la clinica veterinaria per il proprio Pet.
Contratto/misure precontrattuali: Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (C44). Art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR.
Per tutta la durata contrattuale e, dopo la cessazione, per un periodo massimo di 10 anni dalla loro raccolta
Il conferimento è necessario per gestire i suoi acquisti ed erogare i servizi legati alla vendita. Il mancato conferimento non consente la possibilità di perfezionare la vendita e di erogare i servizi connessi
B) ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI SERVIZIO DI CUI LEI È PARTE.

I dati verranno trattati per gestire tutte le fasi del rapporto contrattuale, ivi compresi i servizi di assistenza, e per adempiere ad obblighi di natura amministrativo-contabile previsti dalla normativa nazionale applicabile e correlati all’esecuzione del contratto
Contratto/misure precontrattuali: Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (C44). Art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR.
Per tutta la durata contrattuale e, dopo la cessazione, per un periodo massimo di 10 anni dalla loro raccolta
Il conferimento è necessario per gestire i suoi acquisti ed erogare i servizi legati alla vendita. Il mancato conferimento non consente la possibilità di perfezionare la vendita e di erogare i servizi connessi
C) ATTIVITÀ DI MARKETING:

Inviare comunicazioni pubblicitarie / promozionali a mezzo mail in merito ai servizi offerti da Mypetclinic S.R.L. e attività di rilevazione del grado di soddisfazione riguardante i relativi servizi. Le comunicazioni potrebbero contenere attività promozionali e/o loghi di terzi partner e di società appartenenti al gruppo. Non ci sarà cessione dei dati personali. Per elenco completo delle società del gruppo e dei partner può scrivere a info@mypetclinic.it
Consenso dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. A GDPR)
Fino alla revoca del consenso (o opt-out).
Il conferimento è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di ricevere comunicazioni di marketing diretto.
D) PROFILAZIONE NON AUTOMATIZZATA:

Analisi relative alle performance ed alle attitudini commerciali dell’utente (sulla base delle abitudini di servizi utilizzati e dei dati forniti dall’utente) mediante processi automatizzati (cd. “profilazione”) finalizzata all’invio di materiale pubblicitario / promozionale profilato su ciascun utente.
Consenso dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. A GDPR)
Fino alla revoca del consenso e comunque massimo 12 mesi.
Il conferimento è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di effettuare analisi e inviare comunicazioni mirate.
E) SELEZIONE DEL PERSONALE:

Svolgimento dell'attività di ricerca e selezione del personale al fine dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro, anche per eventuali posizioni differenti rispetto a quelle per le quali l’interessato si è candidato spontaneamente; conservazione dei dati personali anche per future selezioni; gestione delle candidature in risposta alle offerte di lavoro pubblicate sul sito web dell’organizzazione; colloqui ed eventuali video-colloqui (trattamento dati anche di immagine/audio).
Il trattamento dati è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato. Art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR. Per il trattamento di dati particolari, Autorizzazione generale n.1/2016 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e normativa applicabile in materia di assunzioni obbligatorie.
In linea di principio, i dati raccolti durante il processo di assunzione verranno cancellati non appena risulti evidente che non verrà fatta alcuna offerta di impiego o che l'offerta non sarà accettata dal candidato. In ogni caso, il termine di conservazione massimo previsto è di 24 mesi..
Il conferimento dei dati personali è necessario per trattare i dati per le selezioni. Il mancato conferimento dei dati personali necessari comporta l'impossibilità di candidarsi.
F) GESTIONE DELLE SUE RICHIESTE

e richieste di altri interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR (diritti dell’interessato).
Obbligo di legge: Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (C45). Art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR.
5 anni dalla chiusura della richiesta, salvo contenziosi.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto indispensabile per poter dare esecuzione agli obblighi di Legge.
G) GESTIONE DI QUESTIONI DI NATURA LEGALE CHE POTREBBERO INSORGERE IN RELAZIONE AL RAPPORTO CONTRATTUALE
Legittimo interesse: Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali (C47-C50) Art. 6 PAR. 1 lett. f) GDPR
Fino alla sussistenza del rapporto in essere e alla sua scadenza per il tempo necessario per la difesa in giudizio.
Il conferimento dei dati è necessario. Il diniego dovrà essere bilanciato con l’interesse legittimo del Titolare indicato nelle finalità di questo punto.

3. A CHI VERRANNO COMUNICATI I DATI PERSONALI? DESTINATARI DEI DATI

I dati personali saranno comunicati a soggetti che tratteranno i dati in qualità di Titolari autonomi del trattamento, o Responsabili del trattamento (art. 28 GDPR) e trattati da persone fisiche (art. 29 GDPR) che agiscono sotto l’autorità del Titolare e dei Responsabili sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento. I dati saranno comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • Soggetti che forniscono servizi elaborativi o che svolgono attività strumentali ai servizi offerti attraverso il sito;
  • Soggetti che gestiscono/supportano/assistono, anche solo occasionalmente, il titolare nell’amministrazione e gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la manutenzione e/o aggiornamento del sito e a tutto ciò che è strumentale ad esso);
  • Per marketing diretto, previo consenso a soggetti per la gestione di attività di marketing diretto;
  • Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

4. I DATI SARANNO TRASFERITI IN PAESI NON SEE?

La gestione e la conservazione dei dati è in Europa. Si precisa che in caso di trasferimento dei dati personali in Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo lo stesso sarà effettuato in conformità alle misure stabilite dalla normativa applicabile assicurando un adeguato livello di tutela agli interessati. Per avere informazioni circa le garanzie inerenti il trasferimento di dati fuori dall’SEE scrivere a info@mypetclinic.it

5. VI È UN PROCESSO AUTOMATIZZATO?

I dati personali saranno sottoposti a trattamento manuale tradizionale, elettronico e automatizzato. Si precisa che non si effettuano processi decisionali completamente automatizzati.

Con riferimento all’attività di profilazione, eventualmente svolta su espresso consenso dell’interessato come indicato nelle finalità, verrà svolta attraverso l’intervento dell’operatore che elaborerà il profilo dell’interessato e ne analizzerà le abitudini e le scelte di consumo, al fine di migliorare l’offerta commerciale e i servizi del titolare (profilazione non automatizzata).

6. QUALI SONO I SUOI DIRITTI? COME PUÒ ESERCITARLI?

Gli interessati potranno far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15 e s.s. GDPR, contattando il DPO/RPD all’indirizzo e-mail: info@mypetclinic.it o rivolgendosi al Titolare del trattamento ai contatti sopra indicati.

Il titolare garantisce agli interessati la possibilità di richiedere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali (art.15), la rettifica (art.16), la cancellazione degli stessi (art.17), la limitazione del trattamento (art.18). Il titolare del trattamento comunica (art. 19), a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali, le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate. Il titolare del trattamento comunica agli interessati che ne facciano richiesta tali destinatari.

È riconosciuto agli interessati il diritto di opporsi (art.21), in qualsiasi momento, al trattamento dei dati basato sul legittimo interesse o sull’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, scrivendo ai contatti sopra riportati con oggetto “opposizione”. In caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento basato sul legittimo interesse, il titolare riconosce agli interessati la possibilità di ottenere, su richiesta, informazioni sul test di bilanciamento effettuato.

È riconosciuto agli interessati il diritto di revocare il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (posta elettronica, messaggi del tipo SMS, messaggistica istantanea) gli interessati sono invitati a scrivere una e-mail all’indirizzo info@mypetclinic.it con oggetto “cancellazione da automatizzato” o ad utilizzare i nostri sistemi di cancellazione automatica previsti per le sole e-mail (opt-out). 

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto tradizionale (telefonate con operatore e posta cartacea) gli interessati sono invitati a scrivere una e-mail all’indirizzo info@mypetclinic.it con oggetto “cancellazione da tradizionale”.

Per non ricevere più alcuna comunicazione di marketing gli interessati sono invitati a scrivere una e-mail all’indirizzo info@mypetclinic.it con oggetto “cancellazione marketing”.

In qualunque momento gli interessati sono liberi di revocare il consenso alla profilazione (non automatizzata) scrivendo una e-mail all’indirizzo info@mypetclinic.it con oggetto “no profilazione”.

Nel caso in cui gli interessati ritengano che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, sono liberi di presentare un reclamo all’Autorità nazionale di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano, oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione del Regolamento (Garante Privacy https://www.garanteprivacy.it/), o di adire le opportune sedi giudiziarie.

7. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Il titolare potrebbe cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere qualsiasi parte della presente Informativa sulla privacy. Al fine di facilitare la verifica di eventuali cambiamenti, l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa stessa.

 

Data di aggiornamento: 30 APRILE 2024